clicca e fai cliccare su "mi piace" per diffondere la pagina di AIMA.
anche AIMA
è su X
Seguila e falla seguire @aima_alzheimer
Per il Caregiver
Chi si prende cura di un malato di Alzheimer (il caregiver) sia esso un familiare, un operatore, una badante o un volontario, per poter essere un efficace “curante”, deve conoscere la malattia e le conseguenze che essa ha nel comportamento del malato.
È necessario che acquisisca conoscenza e competenza per essere in grado di affrontare tutti gli ostacoli che la vita quotidiana con il malato presenta.
“Fare il caregiver” è sicuramente un lavoro, che occupa molto più del tempo pieno tradizionale, con le prevedibili conseguenze su tutti gli aspetti della vita, soprattutto nel caso che il caregiver sia un familiare. Ecco allora che diventa fondamentale conoscere le leggi e i propri diritti, per tutelare se stessi e il malato di cui siamo responsabili.
In queste pagine si possono trovare alcuni suggerimenti per superare le difficoltà più usuali; alcune indicazioni per conoscere a grandi linee la legislazione che riguarda malati e familiari; certo si potrebbe dire molto di più, ma sicuramente questa è una traccia che aiuta a rendere la convivenza con il malato meno difficile e la sua qualità di vita migliore.