AIMA
   
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Linea Verde Alzheimer: 800.679.679  
 


Gruppo Alzheimer Pronto Soccorso


 
Linea Verde Alzheimer


Linea Verde alzheimer

La Linea Verde Alzheimer è un servizio gratuito nazionale che AIMA fornisce alle famiglie colpite dalla malattia, e agli operatori di qualsiasi livello, per rispondere a tutti i quesiti sull'argomento.

Attivata il 1° giugno 1997 ha risposto mediamente a 8/10.000 telefonate l’anno per circa 600 ore di telefonate effettive l’anno.
Dall'indicazione sul medico competente più vicino alle informazioni sull'efficacia di un certo farmaco, dalle chiarificazioni sulle leggi, i diritti o le tutele, ai consigli per la cura quotidiana del paziente, alle richieste generiche di aiuto, il servizio di linea verde, svolto da psicologi e operatori competenti, cerca di ricoprire al meglio la funzione di "punto di riferimento" che si è guadagnata sul campo in questi anni.
La sua gratuità fa sì che essa possa configurarsi come un servizio accessibile da tutto il territorio nazionale senza costi per l'utente che così, indipendentemente dal luogo di provenienza e dalla durata della chiamata, può ricevere informazioni, consigli, supporto e confronto con operatori qualificati e competenti.

Lo staff della Linea Verde deve essere in grado di fornire risposte corrette e puntuali e al tempo stesso deve anche saper adeguare la modalità e il linguaggio (non il contenuto) della risposta al familiare, accogliendo la sua situazione e il suo stato emotivo durante la chiamata. E’ poi fondamentale che l’operatore effettui un percorso formativo specifico.
Inoltre, dovendo rispondere a richieste provenienti da realtà regionali sempre più disomogenee dal punto di vista dei piani socio-sanitari e volendo fornire un confronto su temi complessi, quali la bioetica, AIMA organizza periodicamente per i suoi operatori, seminari di formazione avvalendosi di esperti di fama nazionale.

La risposta telefonica al numero verde si configura come un vero e proprio strumento di intervento: per questo negli anni si è ritenuto necessario dedicare sempre maggiore attenzione alla formazione degli operatori e allo spazio di confronto tra gli operatori stessi con lo scopo sia di mettere a punto una metodologia della risposta, sia di riflettere sulle questioni ancora “aperte”.
Una di queste è l’anonimato degli utenti. La Linea Verde ha sempre visto l’anonimato come possibilità di esprimere pensieri, emozioni e vissuti che altrimenti sarebbe più difficile ammettere. Avere a disposizione dati più specifici potrebbe rivelarsi utile per una valutazione dell’efficacia del servizio attraverso follow-up telefonici, valutazione che comunque oggi avviene in presa diretta, seguendo un protocollo prestabilito.
Senza entrare nel dettaglio della metodologia della risposta telefonica, risulta importante evidenziare la cornice di riferimento in cui l’operatore deve sapersi collocare, individuando nel familiare una persona che, pur avendo difficoltà e pur esprimendo in modo più o meno consapevole una richiesta di aiuto, è competente rispetto alla situazione che sta vivendo. È proprio su tale caposaldo che si potrà costruire una relazione di reciprocità con il familiare che si traduce nella possibilità di lavorare insieme in modo proficuo, per il bene del paziente e del familiare stesso.

 


ORARI
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
Durante le settimane centrali del mese di agosto, l’orario è il seguente: 10.00-17.00