AIMA
   
Segreteria Nazionale • via Varazze 6 - 20149 Milano  
Tel. 02/89406254 • Fax 02/89404192  
Linea Verde Alzheimer: 800.679.679  
 


Gruppo Alzheimer Pronto Soccorso


 
GAPS - Gruppo Alzheimer Pronto Soccorso



Come nasce GAPS?

Nasce dall'incontro di rappresentanti di settori della Medicina specialistica e di base e dell'AIMA con lo scopo di trattare gli aspetti più problematici della gestione della salute dei pazienti con malattia di Alzheimer.
Dal dibattito, in cui si sono inevitabilmente toccate numerose aree di problematicità, è emerso che l'ambito di maggiore fragilità è la gestione del paziente Alzheimer nel momento in cui entra in Pronto Soccorso a causa di una delle frequenti e numerose complicanze che costellano la sua storia clinica (frattura femorale, anomalie comportamentali, patologie infettive delle vie urinarie e polmonari etc..).

Perché il suo ingresso in PS è un evento traumatico?
Ad esempio perché è un paziente gravemente limitato nelle sue capacità di comunicare (anche il dolore, indotto dalla patologia), oppure perché la permanenza più o meno prolungata in un ambiente non sempre tranquillo e comunque sconosciuto, induce un inevitabile aggravamento della sua condizione di demenza. E queste, pur ragioni rilevanti che si verificano in ogni PS (del grande o piccolo ospedale), non sono le uniche.

Il GAPS si propone di promuovere iniziative culturali, ricerche e attività formative sul tema della fragilità del paziente demente nelle condizioni di emergenza.

E' costituito da membri appartenenti a diversi settori della Neuropsicologia, della Psicologia e della Medicina di base, d'urgenza e neurologica, e da rappresentanti dell'AIMA.

Tra le sue prime iniziative quella di organizzare il giorno 22 settembre a Milano (in occasione della giornata Mondiale Alzheimer) un Congresso sul tema della tutela del paziente con demenza nell'emergenza clinica.
GAPS considera questo congresso solo come la base per la definizione della Carta dei diritti del paziente demente in condizioni di emergenza, e l’inizio di un percorso che conduca alla formulazione di risposte ad alcuni quesiti fondamentali, per contribuire al miglioramento delle condizioni del paziente con deterioramento cognitivo in una situazione clinica complessa e comunque destabilizzante.

Qual è la percentuale di pazienti con demenza afferente nei pronti soccorsi ospedalieri ? (Spesso il paziente demente non viene riconosciuto come tale, e viene "catalogato" solo per la complicanza acuta per la quale viene condotto in PS).
Quanti dei pazienti con demenza passano dal PS al regime di ricovero?
Quanti di questi vengono seguiti durante il ricovero dagli operatori delle UVA?
Quali sono gli effetti del ricovero in PS sul decorso del processo dementigeno?
La letteratura scientifica è piuttosto povera sull'argomento e i dati sono talora contrastanti.

GAPS si prefigge di “fare ricerca” affinché questi dati risultino più trasparenti; di “fare cultura”, perché si approfondisca la conoscenza del paziente demente, dei suoi bisogni e dei suoi diritti; di “fare formazione” per infermieri, medici, psicologi, volontari/familiari con l'intento di creare una nuova figura, (il tutor), che “accompagni” il paziente demente nel complesso iter di esami in PS.

GAPS considera il sito dell'AIMA l'ambito naturale e più idoneo per diffondere informazioni sul suo operato.